
"Essere determinati, prima di tutto, è il segreto del successo."
Henry Ford

JOÃO FIGUEIRA
Specializzato in Risorse Umane a Milano, MBA in Business Management di FGV, laureato in Marketing da PUC-GO - Pontificia Universidade Católica de Goiás e Professional Coaching da SLAC partner (EMCC Italia) European Mentoring & Coaching Council.
Mi sono trasferito in Italia due anni fa per costruire una carriera professionale internazionale e aumentare le mie conoscenze attraverso nuovi studi e nuove esperienze professionali. Attualmente vivo a Milano con la capacità di agire come consulente e relatore nei settori del marketing, gestione delle persone e gestione aziendale.
I MIEI ARTICOLI
Lo sviluppo del capitale umano è innanzitutto parte dell'evoluzione del mercato, oltre che delle esigenze aziendali. Questo vuol dire che le persone devono trovare in modo strategico un incrocio tra loro qualifiche e i mutevoli fabbisogni delle aziende. Nell’attuale mercato del lavoro, quanto sopra detto ha evidenziato delle notevoli criticità su entrambi i fronti.
Il management delle risorse umane deve essere in grado di prevedere e gestire queste tendenze, lavorando in modo da valorizzare il capitale umano in relazione al mercato e alle mutevoli richieste aziendali, motivando il lavoratore stesso a percepire dal lavoro altro oltre che lo stipendio. In questa maniera si potrà tracciare un cammino sinergico, attraverso i percorsi più diversi.
Parole chiave: Risorse Umane. Capitale Umano.